Lubrificanti

#1
Ciao. qualcuno sa dirmi se i lubrificanti possono fungere da spermicida?Nel senso che creano difficoltà per chi vuole avere figli?
#2
I lubrificanti NON sono spermicida. Esistono pomate spermicida, ma io le ho cercate in farmacia e non le ho trovate: un mio amico mi ha detto che è molto difficile trovare pomate spermicida nelle farmacie italiane e lui va in svizzera a prendersele. Non so se è vero, in ogni caso, i gel lubrificanti che si trovano sul sito di comodo e generalmente in farmacia hanno la sola funzione di facilitare la penetrazione, nessuna funzione contraccettiva. Anche se tu riuscissi a trovare gel o pomate spermicida, questi vanno sempre abbinati a una ulteriore protezione (preservativo preferibilmente).
#3
ciao Andrea,
come dice giogio, i lubrificanti hanno solo la funzione di facilitare la penetrazione e non contengono spermicida.
La funzione dello spermicida è solo quella di evitare gravidanze indesiderate ma non è efficace contro le malattie sessualmente trasmissibili, compreso il virus dell'HIV.
Tralaltro non è adatto per i rapporti anali e non può essere utilizzato per più di un rapporto vaginale al giorno.


Vai al forum: