L'amico del tuo pene.

Come ho suggerito più volte ad anonimo, nel topic "paura", almeno una volta nella vita, è bene fare una visita andrologica, questo, anche senza alcuna sintomatologia, ma al solo scopo di fare una verifica funzionale dell'organo al quale tutti noi teniamo tanto.
La visita andrologica non è niente di straordinario, in genere si svolge a tu per tu con il medico, in un clima molto disteso, ed i medici che la fanno sanno come mettervi a vostro agio. Mi chiedo perchè, mentre per le donne la visita ginecologica è quasi una prassi, che è accettata da tutte senza tanti problemi, la visita andrologica è vissuta dai ragazzi con un misto di imbarazzo e di paura.
Eppure, le patologie del pene sono quasi sempre di facile soluzione ed a volte basta diagnosticare in tempo eventuali malattie per mettere del tutto a riparo dalla sterilità.
Mi piacerebbe sapere quanti di voi sono già ricorsi alla visita medica dell'andrologo, che tipo di esperienza avete fatto e se ritenete di poter incoraggiare coloro che sono riluttanti.
Salve!
Io ho 26 anni e non mi sono mai sottoposto ad una visita andrologica, anche se ultimamente ne sto valutando l'idea, soprattutto per vedere se funziona tutto bene e sicuramente non per essere rassicurato sulla lunghezza del mio pene (ho notato che in questo forum si discute molto riguardo la lunghezza del nostro caro AMICO), che tra l'altro non mi preoccupa.
A tal proposito volevo porvi un quesito: lo scorso anno ho contratto la varicella, fortunatamente in forma molto lieve dato che ho preso in tempo l'antivirale. Credete sia necessario mi sottoponga all'analisi del liquido spermatico per vedere se l'infezione ha creato danni all'apparato riproduttore?
Per quanto riguarda la visita andrologica anch'io sono curioso di sapere l'esperienza di chi già l'ha fatta, le sue impressioni a riguardo e soprattutto gli esami che vengono effettuati.
Grazie!
Credo di essere stato frainteso. Non sono un andrologo. Ho lanciato l'argomento solo perchè mi sembra strano che ci sia tanta riluttanza, soprattutto nei più giovani, a farsi dare una controllatina al bigolo. Mentre per le ragazze, andare dal ginecologo, è cosa di routine, spesso i ragazzi ricorrono all'androlgo solo quando il loro amico sta male da morire o è ormai senza speranze.
Riguardo alla varicella, stai facendo un poco di confusione. A parte qualche pustoletta, il tuo amico non ha niente da temere.
ma in ratica in una visita diciamo di routine cosa ti fanno?
La visita andrologica in genere si compone di tre fasi. Una prima fase di colloquio o spesso anche di compilazione di un formulario, nel corso della quale vengono messi in luce eventuali disturbi o condizioni psicologiche di disagio. Una seconda fase di visita vera e propria: il paziente viene invitato a spogliarsi ed a mettersi sul lettino, il medico esegue la palpazione dell'addome, del pene e dei testicoli, frequentemente anche delle mammelle, vengono misurate dimensioni sia del pene che dei testicoli ed individuate eventuali malformazioni. A volte viene punto con un ago il tronco del pene per verificarne la risposta nervosa nella contrazione dell'ano. Alcune volte viene esplorata anche la prostata, attraverso l'ano (si tratta di un'indagine forse un poco antipatica ma quasi mai dolorosa, comunque molto importante). Nella terza fase il medico prescriverà eventuali terapie o ulteriori analisi e darà consigli di igiene e se richiesto anche informazioni su come migliorare la propria vita sessuale.
un tagliando in pratica io è da un po'che ci penso ma non so ho vergogna anche se una spece di visita l'ho gia fatta in pratica ho fatto una viita per stabilire l'età fisiologica del mio corpo rispetto a quella anagrafica.... a 4 anni ero già fisiologicamente maturo come uno da 19....
e per vedere la fertilità cosa bisogna fare?
Se sotto il profilo dell'erettività è tutto a posto, basta fare una analisi dello sperma.
Se abiti vicino al centro di analisi, puoi raccogliere il campione comodamente a casa e portarlo con rapidità dall'analista. In caso contrario ti fanno chiudere in una cameretta ed aspettano che tu ne esca con il capioncino. Le analisi vengono eseguite al momento.

Vai al forum: