Preti e pedofilia, il video dello scandalo

#1
Un filmato della Bbc trasmesso in Inghilterra nel 2006 sugli scandali dei preti pedofili fa riferimento al "Crimen Sollicitationis", un documento di Ratzinger che rinnova il divieto a testimoniare nei tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che vedono coinvolti i religiosi.
In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali e gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto cenno. Guardatelo, dura 40 min.

http://www.bispensiero.it/
Cita mess.
#2
D'altra parte, parlo per la mia concezione di vita e per il mio pensiero, non mi sento di buttare la croce sulla chiesa cattolica per le devianze e gli errori di alcuni suoi pastori. Sono mele marce che andrebbero isolate e punite perlomeno dalla Legge civile e penale dello Stato. La chiesa - ogni chiesa di ogni religione positiva, cioè prescrittiva di norme comportamentali - ha non solo il diritto, ma penso, il DOVERE di dire la sua e di dettare norme per i suoi seguaci. E' un diritto sancito anche dalla nostra Costituzione repubblicana. Sta poi alla coscienza di ciascuno scegliere se e in che misura seguire tali insegnamenti.

Non giudico quindi il comportamento dell'allora futuro Papa, teologo Ratzinger, nè di tali deviati. A proposito dei preti pedofili, visto che sono preti, mi limito a citare le parole di Gesù:

"Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, meglio per lui sarebbe che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse sommerso nel fondo del mare. Guai al mondo per gli scandali!" (Matteo, 18, 6-7).

Specifico di non essere nè cattolico nè cristano nè ateo.
Cita mess.
#3
quel video l'ho visto qualche giorno fa

quello che mi scandalizza non sono tanto i preti pedofili ma che l'oragizzazione della chiesa agisca in un modo così subdolo

per loro quello che interessa è mettere a tacere lo scandalo... per il resto delle vittime di questi episodi non gliene frega niente a nessuno
il peccato per loro non è tanto violentare un ragazzino... quanto che se ne parli
Che schifo!!!!!

ciliegina sulla torta... beninteso su una torta di pupù... Bagnasco mette insieme omosessualità e pedofilia... dimostrando al mondo non solo la loro omofobia ma anche una grettezza mentale al limite del tollerabile

io non odio nessuno... ma senza questo genere di persone il mondo sarebbe migliore
Cita mess.
#4
La chiesa, come la politica, è una CASTA, con i suoi privilegi, le sue regole e le sue strategie di autodifesa. sono uomini anche loro, che formano - lo ripeto - non una corporazione, ma proprio una CASTA!!! in cui, poi, è chiaro, c'è del buono ma c'è del marcio. E più le caste sono forti e inaccessibili, più hanno elementi marci al loro interno, perchè sono poco controllabili, perchè cercano di proteggere i loro "fratelli" (un po' come la massoneria), perchè ovviamente cercano che il loro marcio non fuoriesca e sia conoscibile all'opinione pubblica. Altrimenti che casta sarebbe(ro).
Cita mess.
#5
più che come la massoneria direi come la mafia a questo punto
Cita mess.
#6
Come la massonieria e come la mafia e come ogni altra organizzazione molto strutturata e molto autoreferenziale e molto basata su propri codici di comportamento e collaudatissime strutture di autodifesa.
Cita mess.
#7
ok il discorso sulla chiesa come casta o gruppo di pressione che cerca di far valere le proprie ragioni in tutti i modi, ma a questo punto che non vadano in giro a fare la morale. A me i preti hanno sempre suscitato profonda inquietudine, ritengo il loro stile di vita, quello si, davvero innaturale. Io non affiderei mai mio figlio o mia figlia ad un uomo che è costretto a trattenere per una vita intera ogni tipo di impulso naturale (sessualità, collera e così via).
P.s. In natura omosessualità, poligamia etc. sono diffusissime, l'unica cose che proprio non esiste è la castità.
Cita mess.
#8
Ma la morale la fanno per chi li segue. Hanno pieno diritto di farla ai loro seguaci, ma ci sono certe persone - come me ad esempio - per cui la chiesa e i suoi insegnamenti non esistono. Quindi possono dire predicare bene e razzolare male che a me non me ne può fo.tt.ere di meno. Poveri quelli che invece cercano una guida e invece, non sempre ma alcune volte, si trovano - diciamo così - gente incoerente nei comportamenti con ciò che dice.
Cita mess.
#9
nimh hai colto nel segno
di fatto la castità volontaria è l'unica cosa che in natura non ha senso... sono loro ad essere contronatura non i gay
l'omosessualità e la bisessualità sono osservate da sempre in moltissimi animali... ma anche il transgenderismo
pensa che le giraffe ad esempio per il 50% sono omosessuali
se in natura esiste quasto orientamento sessuale un motivo ci sarà... e sarà di certo in accordo con la natura... in caso contrario ci saremmo estinti da vari millenni
il papa ed il clero... secondo me... con le loro affermazioni... vogliono mettersi su un gradino superiore alla natura... e questo per me è inaccettabile!!!!
la natura è l'unica cosa che riconosco sacra... io con la mia sessualità gay agisco in accordo con la mia natura e nessuno può dirmi che è sbagliato
Cita mess.
#10
se la morale fosse solo per chi li segue, allora si limiterebbero a farla in chiesa, dall'alto dei loro pulpiti dorati, ma dato che non passa giorno che le televisioni ed i giornali non rilancino gli anatemi del bacucco di turno, io sospetto che gli abbiamo lasciato credere di poter agire al di sopra della costituzione e di avere una particolare autorità morale. Io ho sempre odiato i politici che guadagnano fior di euro al mese e si permettono di invitare noi poveracci a stringere la cinghia, figurati se accetto lezioni di vita sessuale ed affettiva da chi ha fatto della castità e della solitudine (affettiva) la propria regola di vita. Almeno i politici li votiamo, ma i preti ed i cardinali che autorità hanno per parlare anche a miei spese? (il canone finanzia anche la trasmissione della messa domenicale ed i gettoni di presenza per gli onnipresent preti in tv).
Cita mess.
#11
Per crtiticare la chiesa, in questo caso cattolica, non è necessario insultarla o insultare qualcuno dei suoi rappresentanti. Troppo facile! Basta rispettarsi - secondo me.

Io, che non credo in nessuna religione positiva e prescrittiva, rispetto i cattolici e chi crede in ciò che a me pare inverosimile, patetico, risibile. Però, dopo il rispetto, sono e restano affari miei.

L'autorità con cui parlano de persone di chiesa - autorità oggi molto ridotta - deriva dal loro "sacro ministero", e tu non puoi impedire loro di esercitare tale "sacro ministero" a vantaggio (parlo nella loro ottica) delle varie pecorelle smarrite. Puoi, sempre nel rispetto altrui, muovere critiche e non aderire all'insegnamento di "Santa Madre Chiesa". Penso che siamo tutti abbastanza grandi per esercitare il nostro libero arbitrio, e di ascoltare la nostra coscienza.
Cita mess.
#12
sarà... ma io un'organizzazione che sfugge alle regole dello stato italiano non la ammetto
qui stiamo parlando di direttive precise della santa sede per insabbiare crimini gravi...
a me non può fregarmene di meno se la gente crede in una religione che se si basa su presupposti assurdi e fuori dalla realtà... però nessuno... neanche il papa... può essere autorizzato a mettersi su un livello superiore a quello dello stato

E comunque sarebbe finita se dovessimo ascoltare il papa abbassando la testa ad ogni idiozia che dice... bisogna parlare eccome!!!!

tu dici basta rispettarsi? Ma loro secondo te mi rispettano?
Cita mess.
#13
D'altra parte, parlo per la mia concezione di vita e per il mio pensiero, non mi sento di buttare la croce sulla chiesa cattolica per le devianze e gli errori di alcuni suoi pastori. Sono mele marce che andrebbero isolate e punite perlomeno dalla Legge civile e penale dello Stato. La chiesa - ogni chiesa di ogni religione positiva, cioè prescrittiva di norme comportamentali - ha non solo il diritto, ma penso, il DOVERE di dire la sua e di dettare norme per i suoi seguaci. E' un diritto sancito anche dalla nostra Costituzione repubblicana. Sta poi alla coscienza di ciascuno scegliere se e in che misura seguire tali insegnamenti.

Ho citato un mio intervento sopra, per farti capire che nessuno dovrebbe essere a legibus solutus, almeno in uno stato di diritto, quale dovrebbe essere il nostro stato.

Mi rispettano eccome! ho anche lontani parenti Testimoni di Geova, se per questo, che credono, come tutti i TdG che l'anima è nel sangue di una persona, per cui non vogliono trasfusioni, e tante altre str.onzate di questo tipo. Vogliono crepare o far crepare qualche loro congiunto perchè non accettano la trasfusione? cazz.acci loro.

E se non mi dovessero rispettare? un bel mio vaff.anculo li seppellirà! come seppellisce chiunque non mi rispetti.
Cita mess.
#14
Chi poi lo ascolta il Papa, da San Pietro a Benedetto XVI? ma, sempre con tutto il rispetto: che mene frega di loro e della chiesa? Ciò che dice la chiesa non mi turba: NON ESISTE PROPRIO NELLA MIA VITA! Se non sarà un vaff.anculo che li seppellirà, sarà uno sbadiglio.
Cita mess.
#15
Non parliamo di "alcuni suoi pastori" ma del papa in persona
prova a guardare il video forse non lo hai ancora visto

secondo quel servizio giornalistico della BBC il papa ha emanato un documento che promette la scomunica a tutti coloro che non si atterranno al silenzio nei numerosi casi di pedofilia all'interno della chiesa
per salvarsi la faccia... sono pronti persino a dare soldi alle vittime affinchè non denuncino l'accaduto... hanno persino costituito un fondo economico... magari lo hanno costituito con le offerte che i fedeli fanno in chiesa... ma ti rendi conto????
Cita mess.


Vai al forum: