Discussioni: 1,733
x nihm
scusa ma non mi è chiara una cosa:
tu dici che la maggior parte di noi è esclusivamente (?!?) etero perchè lo sono i nostri genitori. Ma anche i genitori dei ragazzi gay sono etero (o anche no) e i figli di gay sono etero (o anche no).
Tutto questo per dirti che non c'è nessuna regola e nessun elemento che ti possa portare a spiegare il perchè dell'omosessualità/eterosessualità (a patto che ci sia la necessità di spiegarlo).
E poi mi sembra giusto che nell'antica Roma (perchè solo nell'antica Roma? ahime) si era educati a ritenere l'omosessualità un aspetto normale della vita parallelo a quello dell'eterosessualità.
Se la gente non fosse stata educata così male, per tutti noi sarebbe ovvio e per niente strano che 2 ragazzi si baciano in pubblico senza pensare che sia oltraggio al pudore. E invece...
Però tutti i ragazzi e ragazze che si baciano per strada possono farlo, non sono un'offesa. Perchè? Non è uguale?
Bah io non capisco....
mi spiace contraddirvi ma nell'antica Roma l'omosessualità non era per nulla accettata... è una leggenda ma non corrisponde a verità
l'omosessualità era diffusa ne più ne meno che ora ma non era socialmente accettata... esistevano addirittura delle leggi che proibivano ai patrizi romani di assumere un ruolo passivo

Per rispondere a nimh...
la vita è piena di misteri

ma se ci fermiamo alle apparenze non li sveleremo mai
Mark,
scusami per l'ignoranza!!!! Forse era nell'antica Grecia? O mi sbaglio?
Nell'antica Grecia l'omosessualità era accettata e la pederastia era addirittura vista come un rito di passaggio all'età adulta.
Quanto all'antica Roma, ricordo benissimo che Giulio Cesare era soprannominato "il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti".
torno a ripetere che l'omosessualità nel mondo antico era molto diffusa un po come ora... ma non era moralmente accettata... soprattutto se passiva
e non era mai manifestata alla luce del sole
i greci non fanno eccezione
anche se in battaglia spesso i vinti venivano sodomizzati dai vincitori... ma era solo un modo per manifestare la propria potenza
inoltre si esaltava il corpo maschile... ma come puoi vedere dalle statue gli attributi sono messi decisamente in secondo piano
la pedofilia invece era proprio vietata per legge... esistono processi celebri a riguardo
si fa un po di confusione con il ruolo del maestro discepolo... ma li la pedofilia non c'entra nulla... non escludo che ci siano stati abusi da parte dei maestri... ma a quanto pare succede ancora oggi
una coppia gay sarebbe stata vista male sia in Grecia che a Roma... anche se non escludo che ce ne siano state
le culture in cui l'omosessualità era pienamente accettata sono in quelle precolombiane delle americhe, anche tra gli indiani delle praterie, in india e in tutto il sud est asiatico
le culture in cui l'omosessualità era pienamente accettata sono in quelle precolombiane delle americhe, anche tra gli indiani delle praterie, in india e in tutto il sud est asiatico
credo asnche nell'antico Egitto.
Il processo cui tu sembri riferirti è il processo a Socrate, come corruttore della gioventù? credo di sì.
Il fatto di sodomizzare i nemici non è solo e unicamente in funzione della sessualità, come tu correttamente affermi, ma è uno dei modi per affermare la propria superiorità. lo fanno anche i cani fra maschi (ovviamente), proprio per affermare la propria dominanza. (Ho un cane maschio e lo ho visto in più occasioni).
sull'antico Egitto non ci sono dati certi e quindi non saprei dirti
mentre esistono numerose testimonianze nelle culture che ti dicevo
il processo al quale alludevo era quello a Socrate ma ce ne sono stati altri anche a Roma
nel caso di Socrate era tutta una montatura per liquidare un personaggio scomodo per la politica... era del tutto innocente

i cani non lo fanno solo tra maschi ma anche tra femmine... mimano solo comunque
poi ci sono anche i cani omosessuali e quelli fanno sul serio
Ma anche i gatti fanno sesso fra di loro...