Discussioni: 1,733
come ti ho risposto in un altro post per me la libertà religiosa va benissimo... non è quello il problema solo che non posso ammettere che un'organizzazione religiosa conti quasi più dello stato in Italia sembra che abbiamo uno stato dentro lo stato... ti rendi conto? credo che bisogna rivedere tutto nei rapporti tra stato e chiesa... così come sono messe le cose non si capisce una mazza!!! il risultato al momento è che la maggiorparte del clero viene stipendiata dal ministero dell'istruzione perchè fanno i professori senza concorso nominati direttamente dal vescovo... hanno una partecipazione nella televisione di stato... non pagano le tasse... fanno i loro comodi in molte associazioni pseudo religiose... dettano legge ai politici... hanno da dire su tutto e poi si scandalizzano se qualcuno mette bocca nella loro organizzazione questa storia deve finire va bene la religione... ma il potere religioso è una cosa ben diversa e quello va combattuto!!!
va bene la religione... ma il potere religioso è una cosa ben diversa e quello va combattuto!!!
Condivido quanto sopra. anch'io ti ho già risposto.
non solo :ratzinger "muratore"! il 22% del patrimonio immobiliare italiano è propieta' del vaticano, e un quarto del patrimonio edilizio romano è della chiesa ! sono cifre che si commentano da sole !il cemento e tutto quello che gli ruota attorno è potere .immobiliari ,cementifici,lottizzazioni,banche è tutto un sistema che si puntella reciprocamente. nel dopoguerra negli anni del boom economico ,la grande possidenza agricola capi che oramai il mondo agricolo era al tramonto e che era piu' conveniente trasformare le grandi propieta' agricole in residenziali.La costruzione delle borgate romane avvenne nei terreni di propieta' delle gradi famiglie romane :borghese,sforza ruspoli,e naturalmente agnelli ,pirelli e vaticano! Capite? un terreno agricolo valore 5 diventa edificabile ,valore 100!1 Che grandi imprenditori ,il rischio è il loro mestiere! vedi A .Cederna "iI Barbari In casa " einaudi 1956 circa
Comunque io tra l'aria condizionata e il Papa ,Preferisco l'aria condizionata! con tutto il rispetto!!
mi sono dimenticato di firmarmi,sopra sono io
Il problema non è credere o meno in cose assurde, ma presupporre che le assurdità in cui si crede siano le uniche valide e cercare di imporle agli altri. A me non scoccia che si creda nella transustanziazione od in altre cavolate, ma mi scoccia che lo Stato spenda soldi per insegnarle nelle scuole, sottraendo tempo a discipline più utili. Mi scoccia che si creda in un grosso triangolo con un occhio dentro che ci attende in paradiso ed allo stesso tempo si bolli come ridicolo chi crede di essere atteso in paradiso da 70 vergini. Se uno dice di aver visto l'asino volante finisce in manicomio, se invece dice di aver visto la madonna diventa un santo. Mah...
Ciao nimh,io sono cattolica ma rispetto totalmente la vita degli altri e le scelte che uno fa anche non condividendole;scusami ma forse PER TE sono assurde,non per me che ci credo; PER TE sono cavolate,nn per me ecc ecc; io vorrei solo che ci fosse più rispetto tra di noi(intendo come esseri umani)anche se nn si condividono certi ideali; in questo topic ed in quello sui preti pedofili leggo molta rabbia,odio,disprezzo che nn servono a NESSUNO. D'accordo,la Chiesa dovrebbe farsi gli affari suoi(cerco di sintetizzare il vostro pensiero)ma vi siete mai chiesti xkè la politica italiana(o i politici,fate voi)nn hanno mai preso decisioni,anche drastiche,al riguardo?forse per convenienza... cerchiamo di farla finita ad insultarci(e mi rivolgo anche a mark e gaspare)ed esprimiamo le nostre idee con civiltà,consapevoli che c'è una parte in disaccordo con noi
Mi dispiace Ornella ma a fronte dei tanti cattolici rispettosi come te ci sono tantissimi cattolici arroganti e prepotenti che pretendono di decidere come gli altri devono vivere la propria vita. Ti ripeto, per me puoi credere anche in Dio, ma se fai una manifestazione di piazza chiedendo che a chi la pensa in maniera diversa dalla tua sia impedito di poter fare quello che fai tu (il family day era più o meno questo) non posso rispettarti. Nessuno impedisce ai cattolici di sposarsi con persone del sesso opposto al loro, perchè loro devono pretendere che agli omosessuali sia impedito di sposarsi fra loro? Vivi e lascia vivere deve valere per tutti, e non solo per chi la pensa in modo diverso da voi ed osa manifestare il suo dissenso. P.s. perchè il papa scomunica i politici che votano per le coppie di fatto e non quelli che fanno la guerra?
io rispetto chi mi rispetta e non ho altro da aggiungere
potremo stare qui a discutere per chi sa quanto tempo ancora senza muovere foglia; Ma tu credi che l'Italia sarebbe pronta eventualmente a fare questo grande passo?a legalizzare il matrimonio tra omosessuali?a dare il via libera per le adozioni?io con tutto il rispetto credo di no.E ribadisco anche che per me tra chiesa e italia nn ci può essere spaccatura per una questione di convenienza(e lasciamo stare il papa che nn scomunica nessuno!),di voti:ad es io so di alcuni cariche ecclesiastiche(la maggior parte di suore)che votano a seconda dei programmi elettorali e,si sa,la partita la vince chi fa più gol....
mi sembra che la discussione che sta nascendo non aiuta a comprendere bene cosa sono i DICO
I DICO non prevodono assolutamente ne il matrimonio ne le adozioni... si tratta solo di riconoscere legalmente le convivenze di fatto diritti e doveri di persone che a vario titolo decidono di vivere insieme e di stabilire una relazione di reciproca assistenza e solidarietà
pensate addirittura che si prevede il fatto che la cosa debba avvenire con lettera raccomandata... i due conviventi non dovranno presentarsi insieme al comune... forse anche per non far somigliare la cosa ad un matrimonio per me è un po una coglionata e nasconde tutto il bigottismo tipico dell'ambiente cattolico... non so se lo avevate capito ma questo governo è composto il maggioranza da cattolici... e non tanto per dire... come quelli del vecchio governo... ma proprio cattolici militanti!!!!!
se hanno avuto questa apertura è solo perchè appartengono ad un'ala più progressista della chiesa... ma soprattutto perchè sono stati spinti dai partiti laici
secondo me per arrivare a riforme serie in questo campo... come ha fatto Zapatero in Spagna e come d'altronde avviene in tutto il mondo civilizzato.... occorre che lo stato italiano diventi effettivamente laico!!!!!
Hai ragione sulla scomunica: infatti il papa è pure incoerente, minaccia minaccia... Ma d'altro canto non gli conviene scomunicare chi gli garantisce ancora di poter andare in giro con l'ermellino ed il camauro. Resta il fatto che a quanto pare per questa chiesa è più grave essere gay che uccidere, e non so fino a che punto voi cattolici possiate esserene orgogliosi.
infatti nimh... mia mamma che è divorziata e risposata non può prendere la comunione... mentre a un pluriomicida come Riina """"mai pentito"""" gliela portano ogni giorno in carcere questa è solo una delle tante assurdità della chiesa sono consapevole che una religione si basa sempre sul mistero e che non tutto si può spiegare... ma questi gua si basano sull'ingustizia e sull'ignoranza
A me della chiesa cattolica, come di altre chiese, non è mai fregato nulla. Ma più leggo questo post e più mi rendo conto che faccio benissimo e ho sempre fatto benissimo.
Immagino però la vera e propria [/b] LACERAZIONE [b]
che devono vivere i gay sinceramente e profondamente cattolici.
|