Discussioni: 1,733
ciao a tutti ragazzi, da oggi è possibile commentare e dare la propria opinione, come accade per i prodotti, anche alle news che pubblichiamo. per esempio ci piacerebbe sapere come la pensate sulla news sul possibile si al condom da parte della Chiesa e del Vaticano. vai alle newsHave fun!
Hi Mod., buona idea... Finchè a parlare di preservativi è un solo porporato che parla di "male minore" non credo si possa nemmeno parlare di un'apertura da parte della santa sede. Passeranno anni (secoli?) prima che il Vaticano faccia un passo indietro e consideri un costume da buon cattolico curarsi della propria salute anche nel campo sessuale... ma ci sono in gioco troppe concessioni... consentire l'uso del condom significa concepire il sesso non solo come mezzo per la riproduzione e sinceramente penso che per oggi e per gli anni a venire nn se ne farà un bel nulla! Io sono per le libertà individuali, siano esse politiche o religiose o altro... e credo che PROTEGGERSI sia "cosa buona e giusta".
Ciao Mod... guarda io sono un cattolico praticante ma sinceramente tutte le limitazioni ke la kiesa pone in ambito sessuale... mi lasciano abbastanza perplesso e, personalmente, non le seguo proprio  Concordo pienamente con quanto ha detto Kriss (che saluto caldamente!): finchè non ci sarà una presa di posizione kiara, è troppo presto per parlarne. Personalmente, come futuro medico, non posso che dire di proteggersi negli eventuali rapporti a rischio... e l'astinenza non la vedo come rimedio
penso che ne passerà di tempo prima di vedere i distributori di preservativi nelle chiese... nel frattempo non andate in chiesa e dite tutto il male possibile del papa e dei cardinali... le loro idee contro il preservativo in africa hanno già fatto una strage!!!!! a proposito... il papa tratta i gay come dei malati... dei pervertiti che non hanno alcun diritto di esprimere la loro sessualità... salvo poi a coprire i preti americani pedofili... ma a voi sembra un atteggiamento equilibrato??? a me no!!!!
Ciao Mark e ciao a tutti: a me personalmentye Papa Benedetto XVI° piace moltissimo; trovo che sia un uomo dotato di grande carisma e autorevolezza e lo trovo anche molto delicato e gentile nel modo di porsi, insomma molto signorile: Detto questo è chiaro che anch'io trovo decisamente medioevali certe posizioni della Chiesa, ma qui sta appunto "Il busillus": stiamo appunto parlando della Chiesa, del punto di vista religioso! E' normale ed è giustissimo, sì proprio giustissimo, che il Papa prenda certe posizioni perchè Lui deve giustamente rispettare i dogma del Cristianesimo e del cattolicesimo: come puoi pretendere che il Papa parli di libero amore, di matrimoni gay, di rapporti orali o anali da praticare in libertà e così via? Perchè lo pretenderesti? E soprattutto perchè ti meraviglia che la sua posizione riguardo i gay sia così negativa? Certamente las Chiesa si rivolge ai propri fedeli e nessuno, nessuno , è obbligato a seguirla: voglio dire che il Papa può esprimere le sue opinioni e secondo me sono sacrosante perchè la Chiesa ha senso solo se è un pò "all'antica", altrimenti non avrebbe senso, ma poi...ognuno di noi può e deve fare ciò che gli piace senza aspettarsi l'approvazione del Pontefice che non arriverà mai e non deve arrivare mai. Lo stesso dicasi per lae posizioni in merito alle pratiche sessuali espresse recentemente da Sua Santità il Dalai Lama: si tratta di un punto di vista religioso che non può essere diverso: Io credo che sia importante valutare questi contesti prima di dare giudizi affrettati e sommari su personaggi così importanti e autorevoli: poi ,sia chiaro , io sono un libertino e son felice di esserlo ma credo che occora avere molto rispetto per chi invece segue gli insegnamenti religiosi e in questo caso ben venga un Pontefice del calibro e dello spessore di Papa Ratzinger. Per Mark: guarda che , ancora prima di diventare Papa, L'allora Cardinale Ratzinger parlò di "sporcizie nella Chiesa" riferendosi a quella orribile turbe che è la pedofilia e al suo dilagare. Robyn. Gradirei sentire altri pareri.
Hai una strana idea di giustizia... guarda che Ratzinger non si è limitato a difendere i preti pedofili o a dire la sua... ma ha usato tutto il potere della chiesa per evitare i processi ed evitare che venissero giudicati... detto questo posso dirti che a me non è mai piaciuto come cardinale... figurati come papa... comunque se sei contento per come vanno le cose in vaticano e ti sta bene una chiesa medievale OK non ho niente da dire... ma consentimi di essere un poco perplesso  io penso che la religione o si accetta o non la si accetta... questa religione così bigotta io non la accetto per niente!!!! da quanto ho capito tu la accetti a parole ma non nella vita... forse sono un tipo strano ma io non riuscirei a pensare una cosa e farne un'altra... BOh...  Quando parlo male di ratzinger o dei cardinali non parlo di tutta la chiesa... ci sono certi preti che conosco che sono di tutta un'altra pasta... quello che non capisco è perchè al vertice di tutte le organizzazioni ci sono solo i peggiori... boh  poi riguardo ai contraccettivi e all'omosessualità nel vangelo non si dice assolutamente niente(((io l'ho letto al contrario di molti che si dicono cristiani))) c'è qualche riferimento nel vecchio testamento riguardo all'omosessualità... qualcosa tipo... non ti congiungerai con animale o persona del tuo stesso sesso... ma ci sono altri divieti come ad esempio non fare sesso nei giorni del ciclo o l'obbligo di circoncidere i figli maschi o ancora non mangiare animali che strisciano o pesci senza squame... e tanti altri divieti di questo tipo che oggi non si seguono più perchè erano dettati da una cultura primativa ormai assolutamente superata... Gesù ha lasciato un solo comandamento """amatevi l'un l'altro come io ho amato voi""" e questo mi basta!!!!!!!
da quanto ho capito tu la accetti a parole ma non nella vita... Non è esattamente così: io personalmente non seguo proprio la religione cattolica perchè non accetterei mai certe "imposizioni", o certi dogmi ; tuttavia la Chiesa esiste, da millenni esiste e intendo dire che per continuare ad esistere deve mantenere la sua tradizione, la sua storia e non può assolutamente "piegarsi" o cedweree a questi nostri " tempi moderni". Si può essere atei, laici, non credenti, buddisti, islamici,e vivere bene come meglio si crede la propria sessualità: ma, e su questo sono perfettamente d'accordo con la Chiesa, se si decide di seguire il Cristianesimo il massimo punto di riferimento è il Papa: in questo senso credo che Benedetto XVI° sia un uomo straordinario , deciso e competente, autorevole e persuasivo riguardo le nuove problematiche che la chiesa deve affrontare. Se la Chiesa fosse favorevole ai matrimoni gay, coppie di fatto, libero sesso, droghe leggere, etc... che senso potrebbe più avere? Sparirebbe nel giro di pochi mesi! La Chiesa ha senso se mantiene intatte nei millenni le proprie tradizioni, le proprie limitazioni anche, il proprio stile un pò medioevale forse ma che può ancora essere un faro per molti milioni di esseri che di questo hanno bisogno, di regole certe, di voti, di rinunce , perchè no, di disciplina. Non guardare solo le cose sdal tuo punto di vista, considera quante persone si riconoscono nella figura del Pontefice : cosa penserebbero se il Papa improvvisamente dichiarasse" amatevi l'un l'altro, fate sesso quando vi pare, amarsi tra uomini è bellissimo, farò mettere dei distributori di goldoni in tutti gli oratori..." Ripeto, è anche vero che poi ognuno di noi fà le sue scelte: voglio divertirmi e amare come più mi piace e chi mi piace? Qual'è il problema? Viviamo nella Libertà, siamo un paese libero dove esite la Chiesa ma dove nessuno ci obbliga a seguirla. Se invece la seguiamo...
"""Viviamo nella Libertà, siamo un paese libero dove esite la Chiesa ma dove nessuno ci obbliga a seguirla. """ ma stai scherzando????forse dimenti che la chiesa fa politica dai pulpiti delle chiese e si permette persino di entrare in parlamento o a fare dichiarazioni nel bel mezzo di una campagna per le elezioni... ti ricordo anche che grazie a loro oggi per mettere al mondo un figlio con procreazione assistita devi andare in spagna o in svizzera... se hai i soldi... se no... non hai alcun diritto di avere un figlio se hai qualche problema... hanno imposto le loro idee anche a chi non ha le loro stesse convinzioni morali o addirittura le ha in senso opposto.... ma vi rendete conto??? Io sono per la libertà... quindi contro la chiesa cattolica... se la legge dipendesse da qualche cardinale integralista cattolico andremmo in carcere persino tenedo in tasca un preservativo... io sono il primo ad essere a favore delle libertà religiose... ma non devono rompere le balle a quelli che hanno convinzioni diverse dalle loro. Stop!!! Per tornare al preservativo... guarda che è assolutamente immorale mettere la morale sopra la vita umana... Ma vi rendete conto??? in africa stanno morendo milioni di persone per colpa dell'aids e loro si ostinano ad osteggiare ogni ricorso al preservativo... altro che moralisti... è da scervellati ed inconscienti!!!!
aggiungo al commento precendente che il dalay lama del buddismo tibetano ha un atteggiamento molto più equilibrato... difende la vita... e la morale non può essere al di sopra della vita umana... neanche nel caso dell'aborto(((lo approva se è in pericolo la vita della donna)))... molto più coerente e consentimi anche intelligente!!!!! per i preservativi e per l'omosessualità probabilmente non ha ancora capito quale sia il senso religioso della loro negazione((i buddisti hanno sempre accettato sia l'omosessualità che i contraccettivi)) la religione deve difendere la vita e la felicità individuale... non la morale fine a se stessa
"la religione deve difendere la vita e la felicità individuale"... Sono due argomenti che spesso confliggono, non ti pare?! Difendere la vita, certo la chiesa lo fa proibendo l'aborto, la fecondazione in vitro o la ricerca sulle cellule staminali ad esempio, ma questo non ha nulla a che fare con la felicità! Se sei un cattolico vero devi accettare i dogmi imposti dal Vaticano, sennò sei "altro"... è bianco o nero, rien à fair! Ma la fede, cavolo quella è un'altra cosa! La Chiesa non è il megafono col quale Dio (se esiste, se ce n'è uno o sono in tanti) diffonde la sua parola... Il discorso va oltre il goldone libero... forse è meglio non proseguire, non voglio davvero dar noia a qualcuno. Ciao Mark, ti leggo sempre con piacere! Kriss
sono d'accordo con te Kriss... la chiesa cattolicanon è l'unica voce del cristianesimo... ma purtroppo qui in italia si sentono sempre loro... e a volte sparlano veramente a sproposito... si contraddicono di continuo e non praticano quasi mai quello che predicano per fare un esempio... sono contro l'aborto ma non riconoscono il feto come una vita umana((tanto che se un bambino nasce morto non gli danno un nome e non lo battezzano))... scomunicano i divorziati e poi danno la comunione in carcere ai peggiori assassini((come se lasciare un marito fosse più grave che ucciderlo)))... sono contro il preservativo ma poi dicono essere a favore dei metodi contraccettivi dei giorni non fertili... come se disperdere il seme in un giorno non fertile fosse meno grave di disperderlo in un preservativo(((avranno qualcosa contro il lattice o contro magari la forma del preservativo? Boh?))) queste sono solo alcune contraddizioni... la gente dovrebbe saperle ed iniziare a porsi delle domande invece di abbassare la testa e subire e adesso basta... parliamo di preservativi che mi sembra più interessante... forse ho divagato un poco! Ma ci voleva!
Bè voglio dirvi la mia: ho una mente alquanto razionale e scientifica,a tutto c'è una spiegazione,tutto nell'universo ha una ragione d'esistere,pur nondimeno riesco a contraddirmi e credere in un mondo spirituale e accetto l'esistenza di forze soprannaturali,vuoi per episodi personali accadutimi,vuoi perchè non mi piace chiudere gli occhi e far finta che quello che non mi piace 'non esiste'.In queste mie contraddittorietà accetto la mia fede e per fede credo al 'mio Dio' e mi riesce difficile accettare altre dottrine,quello che mi è difficile accettare sono gli uomini che si investono di saccenza 'divina',guarda a suo tempo l'Inquisizione,ne ha fatte vittime in nome della fede.Venendo al punto:io ho deciso di prendere dalla vita gli aspetti razionali per quel che riguarda i momenti spiccioli,vedi l'uso del preservativo,così come usare costumi da bagno ridottissimi se mi va o sciocchezze del genere.La spiritualità -per me- è altro,ma sarebbe lungo da esternare.Tranqui Mark,l'ultima news sentita in tv è che Gesù fosse gay....ma quale novità !!se ne parlava anche quando mia madre era al liceo.A dir la verità preferisco la teoria di Dan Brown,un Gesù innamorato di una donna che, come spesso accade ,restava nella sua ombra!
scusatemi se torno ancora sull'argomento... ma a propostito di un Gesù gay... il fatto che un uomo palestinese di quei tempi arrivasse a 33 anni senza unirsi in matrimonio è un po sospetto  in ogni caso trovo strano che nei vangeli non ci sia alcun riferimento alla sessualità... che tra l'altro è uno degli aspetti più importanti della vita di una persona... mi sa tanto che hanno cancellato qualcosa...
Caro Mark conosco molti uomini che hanno più di 33 anni e sono single per scelta,forse Gesù aveva una grande missione da compiere e la sessualità poteva per Lui essere secondaria,gli uomini a differenza di noi donne credono molto di più nei 'loro' ideali!Qui cmq ritorniamo alla mia definizione di saccenza divina da parte di comuni mortali,è probabile che i Vangeli siano stati in qualche modo 'rimaneggiati' ,non lo hanno fatto anche i Testimoni di Geova? Guarda i Talebani,non reinterpretano il Corano a loro comodo e piacimento?Non è forse vietata l'omosessualità dal Corano? eppure mi risulta essere la sodomia molto diffusa tra i musulmani pur non essendo gay!Correggetemi se sbaglio, prego
non mi riferivo ad un 33enne italiano di oggi... ma ad un palestinese di 2000 anni fa... per giunta ebreo... a quei tempi nonn sapevano neance cosa fossero i single ed uno di 33 anni((di media si sposavano a 16)) senza mogli e senza una tribù di figli sarebbe stato considerato molto male e comunque non avrebbe goduto di un grande rispetto sociale((nessuno lo avrebbe ascoltato))... ad iniziare da Abramo per gli ebrei prendere mogli e fare figli è sempre stata una cosa quasi imposta socialmente... una cosa che da importanza e carisma... ma forse stiamo divagando un po... scusate tanto  ah... per quanto riguarda il sesso tra uomini è vero che è molto diffuso tra gli islamici ma il vero motivo è che le donne sono poco disponibili... così le prime esperienze sessuali le fanno quasi tutti tra uomini... comunque è vero che il corano lo proibisce... ma alla fine è un peccato poco grave per loro((è punibile al massimo con qulche scudisciata impartita dal padre o dal parente più prossimo)) è molto più grave per loro l'adulterio o il sesso fuori dal matrimonio della donna che può essere punito con la lapidazione((ma anche la bibbia prevede la stessa cosa)) riguado ai preservativi invece non c'è un divieto preciso ma non sono visti di buon occhio ed in alcuni paesi arabi più integralisti è proibito anche venderli... cmq a me dei mussulmani o dei talebani non me ne frega poi tanto... però certi cardinali che parlano qui in televisione mi fanno girare le balle
|