Pillola..spirale.. richiesta info!

#1

Iscritto al sito da non so quanto tempo ormai ho scoperto il forum solo oggi!
Ok..non leggo le scrittine piccole!

Consapevole che parlar di metodi anticoncezionali come la spirale e la pillola nel forum di un sito che distribuisce fondamentalmente preservativi (un ottimo sito da cui ricevo periodicamente le news!) può risultare quantomeno bizzarro ma non sono un frequentatore di forum tale da sapere esattamente dove andare a chiedere e dopo aver dato una scorsa ai vari messaggi penso che qualche risposta possiate darmela anche voi.
Naturalmente io e la mia fidanzata andremo dal nostro ginecologo a parlarne ma vorrei cmq sentire le vostre opinioni e/o informazioni su questi due metodi.

Sulla pillola ne ho sentite di tutti i colori... al punto che sospetto che nel film di shrek in realtà Fiona per diventare tutta verde e bitorzoluta avesse semplicemente fatto uso di pillola!
Nella mia precedente storia ne facevamo uso e ho solo notato un gonfiore generale ma ricordo anche che la pillola venne immediatamente sostituita con una che non provocava tali sintomi. Dato che son passati circa 5 anni da allora mi chiedevo quale fosse la situazione attuale! Ho sentito anche voci secondo le quali il suo uso in gioventù porterebbe in età avanzata a svariate genealogie di scompensi ormonali con conseguente necessità di cure farmacologiche complessissime!
Ultima cosa che mi han detto è che nel caso lei provenga da famiglia poco fertile c'è il rischio di rendere le possibili gravidanze ancor più difficili.

Sulla spirale so solo... che esiste! Non ho mai conosciuto nessuna che la usa e le uniche rarissime voci che ho sentito sono che fa venire un casino di malattie "del secolo" (scusate non nomino chè riesuma brutti ricordi) e che non è poi tanto sicura. Inoltre non ho ancora capito se viene messa dal ginecologo e lasciata per X tempo oppure una deve mettersela da sola.

Se sapete dirmi qualcosa vi ringrazio!
Un saluto
Luca
#2
ciao luca, c'è da dire che è vero che la pillola di adesso è a basso dosaggio quindi sicuramente i sintomi sono piu "leggeri" rispetto ad anni fa , ma una cosa importante è che ogni organismo reagisce a modo suo....c'è a chi vanno via i brufoli...chi gonfia....chi perde peluria...io ad esempio prendo la pillola da un anno e non ho accusato nessun tipo di sintomo..forse un po di cabiamento di umore ogni tanto...ma non si puo mai sapere perche siamo tutti diversi....purtroppo però ho scoperto che tutta la mia famiglia (comresa io) soffre di un problema di circolazione e quindi l'uso di ormoni puo portare piu facilmente ad una trombofilia...cosi devo smettere di prendere la pillola... e usare il preservativo...della spirale non mi fido sai..mia zia è rimasta incinta con la spirale perche il ginecologo non l'aveva ben posizionata e poi ho saputo che c'è il rischio che si sposti.....
#3
ciao!
la spirale te la sconsiglio, perchè se non è ben messa si rischiano malattie e gravidanze.
il metodo contracettivo migliore rimane sempre il preservativo!
per quello che riguarda la pillola, hanno fatti passi da gigante e ora esiste anche un cerotto che ha eliminato del tutto i fastidi della pillola!

però ti conviene chiedere tutto al tuo ginecologo, il quale, vedendo la storia della famiglia di lei e le abitutidi e tutte le analisi, saprà indicarvi il miglior sistema!

in bocca al lupo!
#4
Vi ringrazio per le risposte!

Sicuramente seguiremo il consiglio di len, come ho precedentemente scritto, e ci rivolgeremo al nostro ginecologo...però ora mi avete incuriosito con il cerotto!

Ne ho solo notizie e da quel che ho capito si tratta solamente di un differente mezzo di rilascio degli ormoni e quindi come potrebbe aver risolto i problemi dovuti all'assunzione degli stessi? La mia domanda naturalmente è campata in aria dato che ne so veramente nulla!
Già che ci siamo potreste illuminarmi su questo cerotto?
Quanto tempo va tenuto, quanto è grande, dove si mette..e boo?
Scusate se abuso della vostra gentilezza!
Vi ringrazio in anticipo!
Luca.
#5
EHM....la spirale per motivi di sicurezza la possono usare solo donne che già hanno avuto un figlio.....


Vai al forum: