pillolo

#1
Salve, a tutti ho molta difficoltà a reperire su Internet informazioni relative agli studi sulla pillola maschile.
Quindi volevo sapere se potete darmi qualche informazione sul cosidetto "pillolo", è già reperibile in commercio o ci sono solo studi teorici? Ci sono controindicazioni vincolanti? Dove posso reperire eventualmente informazioni approfondite sui metodi di utilizzo, efficacia e funzionamento?
Grazie per il vostro utilissimo servizio.
#2
nessuno sa darmi spiegazioni u questo metodo contraccettivo?
#3
per quel che ne sappiamo, è ancora in fase di sperimentazione.
Faremo comunque delle ricerche più approfondite in merito e ti daremo risposta non appena sapremo qualcosa in più
#4
Le ultime notizie in merito risalgono ad un articolo pubblicato su Reppublica del 27 novembre 2006:


LONDRA - Facile da mandare giù, anche per gli uomini. Arriva la pillola contraccettiva maschile senza ormoni, che va presa prima di un appuntamento galante e per alcune ore impedisce all'uomo di mettere incinta una donna. Poi, la fertilità viene completamente ripristinata. La scoperta rivoluzionaria è stata ottenuta dai ricercatori del King's College londinese e renderebbe questa pillola molto più accettabile, anche psicologicamente, per l'uomo. Almeno rispetto ad altri tipi di contraccettivi attualmente in fase di studio, che alterano i livelli ormonali e vanno assunti su un arco di tempo più lungo.

La pillola maschile è stata "ispirata" da due farmaci già attualmente in uso: l'idea è venuta ai ricercatori osservando che i medicinali contro l'alta pressione e la schizofrenia prevengono anche l'eiaculazione.

Il nuovo farmaco rappresenterebbe, secondo gli esperti, una sorta di micro-rivoluzione nella contraccezione di coppia, permettendo ai partner di condividere le responsabilità. E il "pillolo" sarebbe molto gradito anche alle donne: uno dei possibili effetti collaterali della pillola femminile è infatti l'aumento del rischio di infarto e di attacco cardiaco.

Altri tipi di contraccettivi maschili sono attualmente in fase di studio, ma molti di questi si basano su ormoni che inducono il cervello a interrompere la produzione di sperma, e vanno somministrati tramite iniezioni o "cerotti".

La nuova pillola messa a punto dagli scienziati londinesi è di tipo completamente diverso e più facile da usare: contiene sostanze chimiche che impediscono l'eiaculazione, che possono essere assunte sotto forma di una semplice pastiglia, da prendere poche ore prima del rapporto.

La soddisfazione sessuale non viene compromessa, dicono i ricercatori, e l'assenza di ormoni fa sì che nel giro di qualche ora la fertilità dell'uomo ritorni normale. "Anche se il paziente dovesse prendere la pillola per diversi mesi, una volta interrotto il trattamento ci aspettiamo che la sua fertilità ritorni normale velocemente, come se avesse preso la pillola solo qualche volta", dice al Daily Mail il dottor Christopher Smith, uno degli scienziati responsabili della scoperta.

La pillola è già stata sperimentata in laboratorio, e i ricercatori sperano ora che i test sull'uomo partano a breve, prevedendo l'immissione sul mercato nell'arco di cinque anni. Uno degli aspetti più interessanti del nuovo farmaco è proprio l'assenza di ormoni, che previene anche effetti collaterali come le vampate di calore e gli sbalzi di umore.

_________________________________________________


Prima di questo ci sono stati altri studi sperimentali sviluppati da una ricercatrice italiana Cristina Meriggiala, a Bologna, risalenti al 2001

Il pillolo fu sperimentato su un centinaio di volontari per periodi di tempo variabili da un minimo di quattro mesi ad un massimo di dodici mesi monitorando diversi parametri fisiologici prima durante e dopo la somministrazione.


I risultati furono ottimi sia in termini di soppressione dei spermatozoi sia per l'assenza di effetti collaterali.
Questi dati, seppur preliminari in quanto ottenuti su un numero ridotto di soggetti "in medicina vige la legge dei grandi numeri" e per un tempo limitato, furono molto incoraggianti.
Si ritenne quindi che questa combinazione ormonale poteva essere messa sul mercato in pochi anni.
ma ad oggi non si sono avute più notizie in merito.


Vai al forum: