Preti e pedofilia, il video dello scandalo

per salvarsi la faccia... sono pronti persino a dare soldi alle vittime affinchè non denuncino l'accaduto... hanno persino costituito un fondo economico...

Ma lo fanno anche negli USA, non lo sai? ecco perchè parlavo di casta e perchè dicevo che la chiesa dovrebbe isolare gli individui deviati. Lo stato poi dovrebbe agire, dato che c'è l'obbligatorietà dell'azione penale, per punire chi "scandalizza i piccoli", tanto per citare il Vangelo, che molti cattolici neppure conoscono.

A un certo punto, chi si trova di fronte a deviante, deve scegliere: o tace, soffocando la sua coscienza, per proteggere la casta e mantenersi all'interno di detta casta, oppure denuncia e esce fuori dalla casta, anche se magari non arriverà alla scomunica. Ma se veramente io mi sentissi un uomo di Dio, prima che della chiesa, sarei fiero di essere messo fuori da quella chiesa.

Ma questo dilemma c'è per chi rompe i coglio.ni in ogni casta, anche quella sportiva (vedi gli scandali del calcio di un anno fa).
Cita mess.
Tu puoi fingere anche che non esistano, caro Onan, ma pensa a Mark che come cittadino è discriminato e non potrà sposare la persona che ama o amerà perchè i nostri politici devono obbedire ai diktat della Chiesa. Non credo comunque di aver offeso nessuno (se ti riferivi a "bacucco" forse stai esagerando...), però non ti nascondo che ho perso il mio rispetto nei confronti della Chiesa, che è sempre mansueta con i potenti e gli arroganti e prepotente con i deboli. Basta vedere tutte le cerimonie sfarzose in onore di assassini eccellenti, come i funerali di Pinochet, o i quotidiani sacramenti impartiti a mafiosi e camorristi, e confrontarli con il trattamento ricevuto dai poveri diavoli come Welby. Il Gesù di cui si riempiono tanto la bocca credo che oggi non starebbe dalla loro parte.
Cita mess.
Ma aveto visto l i'talia come è fatta ? se uno la gira in lungo e in largo vede che ci sono piu' chiese che in qualsiasi altro posto .Avra' un peso questA Cosa?cOSA vorra dire che ci sono nel territorio piu' chiese che caserme dei carabinierei?E il carattere DeGli italiani ,con i loro difetti anche ,che ruolo ha giocato la chiesa nel costruirlo? La discussione sui gay ,sui pacs ,sui dico ,il family day di 15 giorni fa' ecc,ecc sono cose certamente importanti ma io credo che non siano una minaccia per gli italiani .Io penso (senza fare populismo ) che l il vero pericolo per gli italiani si chiami sopratutto CORRUZIONE, MAFIA,AMBIENTE MINACCIATO. penso che il problema piu' importante per un cristiano per la salvaguardia della famiglia cristiana sia il rispettare ,e far rispettare il comandamento che dice NON RUBARE.Per concludere penso che (senza fare demagogia) la chiesa voglia un Italia debole ,che il degrado di questo paese le sia comodo .E? molto amaro da costastare .
Cita mess.
Caro Anonimo,io nn credo che la Chiesa voglia un Italia debole ma che all'Italia faccia comodo la Chiesa(specie in periodo elettorale...);AMATEVI COME IO HO AMATO VOI,non vi dice niente?
Smettiamola con questa guerra!!!!!!
Cita mess.
questa mattina ho visto "anno zero" che ieri sera avevo registrato aspettando che mandassero in onda il servizio sui preti pedofili

come volevasi dimostrare in Italia comanda il papa!!!!
Cita mess.
Io sarei veramente contento se il Papa "martellasse" ogni giorno gli italiani cattolici e non sul principio cristiano fondamentale :NON RUBARE .Purtroppo invece ....L'Italia dell'arroganza ,della mafia dello spreco ,della corruzione, dei rifiuti abbandonati e incendiati,è stata costruita anche dalla chiesa. poi dicono dei tedeschi che sono ignoranti...ma loro con Lutero sono riusciti a diventare piu' "adulti"...Noi invece dobbiamo fidarci del prete che ci spieghi come vivere.Guarda che lampo di intelligenza nel voler stampare la bibbia in tedesco e non in latino...
Cita mess.
Mark,visto che sei abituato,perchè nn te la vai prendere in quel posto??e ti informo che il video hanno deciso di metterlo in onda il 31,sempre ammesso che tu ci arrivi al 31
Cita mess.
non ti pare, caro Gaspare, di essere un po' intollerante e "di cattivo gusto"? le battute sul prenderlo in cu.lo sono fin troppo ovvie e scontate, non ti pare? datti una calmata...
Cita mess.
l'unico argomento che sai adottare è quello di insultare la gente... per altro in modo così puerile e demenziale da essere persino patetico

...e perchè non dovrei arrivarci al 31? Ci penseresti tu a non farmi arrivare???? Magari allestendo un bel forno crematorio come facevano i tuoi amici nella prima metà del secolo scorso?

ma purtroppo per te i tempi son cambiati e gli idioti come te in questa società hanno il posto che si meritano... nella spazzatura!!!!

X il mod - per gli insulti personali non me la prendo più di tanto e sono disposto a passarci sopra... ma augurare la morte a qualcuno è qualcosa che in questo forum non credo che ci stia bene
Cita mess.
d'accordo,scusa per la pesantezza delle mie parole;mi sono lasciato trasportare....ma ti ricordo che ad insultare sei stato tu per primo offendendo i cattolici,la chiesa ed il papa!!
in ogni tuo messaggio si percepisce sempre qualcosa di maligno e cattivo...Poi 2 coseConfusedono io il primo a condannare i preti pedofili,ma nn posso trascurare tutte le opere buone che il mondo cattolico ha fatto(vedi i vari santi,beati,martiri..)così come tra di voi c'è sicuramente la pecora nera nn si può generalizzare; la seconda è che ratzinger ha firmato quel documento 40-45 anni fa!!è o nn è questo un modo di beffeggiare,di demonizzare,di attaccare polemicamente la chiesa cattolica?? Tu nn hai mai sbagliato?e nn credo che qualcuno ti abbia gettato addosso la croce per gli sbagli che hai fatto!
Eppoi vuoi forse negare la formazione cristiana con cui l'italia è"cresciuta" dopo le tragedie della 2°guerra mondiale??
Ti rinnovo le mie scuse ma sarebbe ora che anche tu cominciassi a lasciare messaggi con toni più pacati

x onanConfusedono intollerante con chi è intollerante
Cita mess.
che io sappia più che aiutarci a crescere, la Chiesa ha aiutato i criminali nazisti a scappare...
per quanto riguarda gli errori del passato, non credo che Ratzinger una volta divenuto papa abbia cercato di rimediare, dato che i preti pedofili sono ancora lì. Cmq Mark è un cittadino e tu non puoi permetterti di giuducarlo, il papa è un capo di Stato e deve dare conto delle sue azioni.
Cita mess.
è inutile continuare a discutere,voi avete le vostre idee,io le mie; però nn potete pretendere che la chiesa modifichi,cambi o trasformi quelli che sono i suoi principi e le sue basi; è vero,ha commesso degli errori(ad es per me nn si sono comportati bene nel caso Welby)ma come li commettono molte altri istituzioni e le persone che ne fanno parte.Anche se le situazioni sono diverse,nn sentiremo mai dire che in quel determinato caso va bene l'eutanasia,l'aborto ecc ecc;così come nn si può pretendere che di punto in bianco la cultura cristiana che ci ha accompagnato per circa 60 anni sparisca del tutto(ti ricordo che il primo partito post 2 guerra mondiale fu la DEMOCRAZIA CRSTIANA...),basti pensare ad es come nelle scuole sia diventato un caso la presenza del crocifisso,del presepe ecc ecc
Ifine un ultima cosa:io nn giudico nessuno,nè Mark nè tantomeno il papa che innanzitutto sono 2 PERSONE con i loro pregi e difetti;faccio delle considerazioni a titolo personale che possono essere positive o negative,ma sono mie!!

Ps:cmq,come mai fino a poco tempo fa le vostre problematiche nn uscivano mai??io nn ricordo che con Giovanni Paolo II si discuteva di queste cose;eppoi,come mai siete tutti cicciati fuori come funghi solo ora??(niente di polemico,è solo una mia curiosità)
Cita mess.
Certo la chiesa è: i capolavori dell' arte -Michelangelo,,Chiostro del Bramante ,Pinacoteca Ambrosiana,ecc,ecc,I Giganti del pensiero :Sant' Agostino,Le figure Eroiche:Madre teresa ,Don Minzoni,padre Zanotelli,padre Kolbe,il sacerdote Ernesto Buonaiuti,ecc,ecc.e tante altre cose importanti.Pero' in Italia il peso che ha avuto nel formare il carattere di questo paese è indiscutibile.In negativo !Montanelli spiegava la differenza fra noi e i popoli nordici in generale, in un deficit culturale di massa.La riforma protestante a contribuito a rendere piu responsabile il popolo.La possibilita di interpretare da soli i testi sacri a creato il bisogno di accedere a tutti a uno strumento fondamentale :il sapere.Nell'Italia del'600 la quasi totalita' degli abitanti erano analfabeti.nelle piccole come nelle grandi citta' le comunita', il popolo si raccogliva di fronte al sacerdoteil quale era l'unico a possedere il mezzo per interpretare le scritture:la cultura."Ci penso io non è problema vostro" .questo era sostanzialmente il patto fra il sacerdote e la comunita di persone (artigiani,contadini,servi della gleba,ecc)ignoranti completi. Le gradiose citta' del rinascimento Venezia, firenze con i loro straordinari mercanti hanno fatto da battistrada nel far nascere la borghesia imprenditoriale europea .Alla punto cruciale pero' non sono state in grado di fare quello che olandesi enordici hanno saputo fare :limitare i poteri di chiesa e monarchia.si puo' dire che invece abbiano lavorato per consolidarli.Questo piu' le scoperte geografiche e altri motivi anno fatto la differenza fra noi e loro.In un documentario di Quark sulla prima guerra mondiale Alberto Angela si soffermava sull'aspetto della posta dei soldati austriaci dal fronte verso casa.A causa di un flusso talmente elevato di lettere avvenne quasi il collasso delle poste austriache . decisero per snellire il flusso di produrre una cartolina prestampata obbligatoria pertutti per facilitare il lavoro.Tutto questo poiche' mediamente i soldati austro-ungarici(boemi,ungheresi ,croati,non solo viennesi)erano mediamente molto piu' scolarizzati degli Italiani.COME MAI QUESTA DIFFERENZA?
penso che la chiesa abbia una responsabilta' storica nel avere contribuito a tirare su' Italia che vediamo!!
Cita mess.
WinkWinkWink
Cita mess.
E' ovvio che il fatto di mettere la diretta lettura della Bibbia abbia favorito l'alfabetizzazione dei popoli protestanti e nordici. Gutemberg inventò la stampa per la Bibbia, tradotta dal latino da Lutero.
Cita mess.

Vai al forum: