Messaggi: 19,530
Discussioni: 1,733
Registrato: May 2025
Buongiorno dottore,
mi scusi se mi permetto di disturbarla ma ho un problema che mi crea non pochi problemi, sia dal punto fisico che psicologico.
Cerchero' di essere il piu' chiaro e sintetico possibile.
Sono un ragazzo di 21 anni e dal mese di febbraio ho avvertito una certa pesantezza del testicolo sinistro, nel tempo è diminuita sensibilmente la libido non riesco ad avere una erezione vera (non ho neppure le normali erezioni mattutine)e sono comparse molte vene sul pene che mi danno anche fastidio (questo penso dovuto a problemi ai corpi cavernosi "otturati" che posso fare?).
Finalmente dopo mille giri, vai a fare qusto esame fai quell'altro... a ottobre mi hanno operato perche' avevo un varicocele di secondo grado.
Ora dopo essermi operato credevo che nei miei testicoli sarebbe ritornata la produzione di spermatozoi normale (quando ho una eiaculazione vengo ma non provo piacere (niente orgasmo da mesi)e la quantità di sperma e' poco e molto liquida).
Quindi niente erezione, vene sul pene ingrossate che danno fastidio, niente orgasmo quando ho la eiaculazione e scroto che sento ancora ingrossato e che ogni tanto da fastidio!
ho chiesto al medico se potevo fare qualche terapia per velocizzare il normale ritorno della produzione di spermatozoi ma lui mi ha deto che nn ce ne era bisogno che sarebbe tornato tutto normale da solo (si ma fra quanti lustri?).
Intanto passeranno ancora 6/12 mesi (tra sei mesi dovrei fare spermigramma e altre cose) nei quali io non posso avere orgasmi, rapporti ed erezioni vere e proprie.
Io volevo provare a prendere il famoso AndroGel a base di testosterone, perche' cmq nei testicoli la produzione di testosterone e spermatozoi è stata ampiamente alterata in questi mesi e vorrei aiutarmi appunto con questo prodotto o magari con qualche altro a base di ormoni che lei puo' consigliarmi... cosi' da tornare ad una normale vita sessuale come sempre avuto, anche perche' in queste condizioni nn mi sento di avere rapporti con nessuno perche' voglio essere al massimo come sono sempre stato.. e questo mi crea molti problemi, fisici e psicologici...
Messaggi: 19,530
Discussioni: 1,733
Registrato: May 2025
caro GP,
non so se al forum partecipino anche dei veri e propri medici. Cmq mi ha colpito molto la tua situazione non certo idilliaca. Io non sono un medico, però, per quanto ne so, il varicocele, una volta operato è da ritenersi, fatta salva la normale convalescenza, risolto. Perciò, se a tutt'oggi tu dici di avere queste vene ingrossate sul pene e tutti quei problemi di erezione, orgasmo, ecc, non pensa lo si possa imputare solamente al già operato varicocele. Io proverei a sentire il parere di un altro specialista andrologo che non sia lo stesso che ti stà dicendo solamente di aspettare....dare tempo al tempo è ok dopo qualsiasi operazione si sa, ma se i problemi persistono uno mica può a 21 anni sentirsi come un ottantenne no?
Spero che qualcuno ferrato in medicina possa risponderti anche da questo sito e nel frattempo ti faccio 1000 auguri!
Messaggi: 19,530
Discussioni: 1,733
Registrato: May 2025
Ciao Giampietro,
questo è solo uno spazio dedicato agli utenti che con le proprie esperienze si confrontano e danno suggerimenti ai problemi esposti.
Oltre alle giuste osservazioni che stai facendo sul tuo comportamento sessuale, io presterei maggiore attenzione alle vene ancora gonfie sui testicoli.
A volte il varicocele può recidivare e quindi ripresentarsi anche a distanza di poco tempo dall'intervento. Ti consiglio vivamente di consultare un altro andrologo in quanto potrebbe essere anche a rischio la tua sfera sessuale e riproduttiva.
Non voglio spaventarti, potrbbe anche trattarsi di un semplice fastidio post intervento.
In bocca al lupo, facci sapere
Messaggi: 19,530
Discussioni: 1,733
Registrato: May 2025
ciao giampietro
mi dispiace molto per la tua situazione delicata
quello che posso dirti è che ho frequentato per un po' andrologi anche di importanza rilevante e non sono molto soddisfatto delle loro teorie sembra proprio che nella sfera sessuale maschile si sia ancora indietro "tutti dicono un po' di tutto".
il mio consiglio è di andare da piu' di uno e come ti sarai accorto le attese all' ospedale per visite andrologiche hanno tempi che superano la razionalità.
non so se lavori e se hai disponibilità economica visto i tuoi 21 anni quindi se puoi parlane bene con i tuoi genitori e oltre a fare visite in ambulatori pubblici (che sono gli unici veramente affidabili o almeno dovrebbe essere così) cerca di andare il più in fretta possibile da andrologi anche a pagamento ma sempre e comunque medici che lavorano anche in ospedale cioè gli stessi che ti visiteranno dopo mesi e mesi in ambulatorio ospedaliero infatti se ti informi sui nomi molti dei medici ospedalieri lavoreranno privatamente.
fatto ciò ti permetterà di avere diagnosi in breve tempo e se dovessi veramente avere bisogno di interventi chirurgici potrai farli sempre in ospedale risparmiando.
venendo al tuo problema non sono un medico ma posso cercare di consigliarti solo usando la testa e le conoscenze che ho che dovrai prendere con le pinze e non come verità e spero che possano aiutarti magari parlandone con un medico vero.
apparte le vene ingrossate che credo un medico possa capirne facilmente il problema quello che mi da da pensare è l' orgasmo senza piacere.
innanzitutto l' erezione c' è o no?
comunque per raggiungere l' orgasmo si deve sentire piacere crescente e se tu lo raggiungi non si capisce se fino al punto dell' eiaculazione senti libido.
secondo ci sono casi dove la libido viene meno poichè la conduzione nervosa del pene è in qualche modo "interrotta" non spaventarti è una teoria che spero ti aiuti con i veri medici a diagnosi corrette infatti spesso siamo noi che aiutiamo i medici a capire i problemi che ci sono quindi chiedi a loro se può essere che non senti piacere nell' eiaculazione per colpa di una conduzione nervosa deformata.
se fosse ma non credo ci sono esami che lo possono stabilire.
per il resto auguri affettuosi e tienici informati .
Messaggi: 19,530
Discussioni: 1,733
Registrato: May 2025
un' altra cosa importante e su questa fidati!
non fare assolutamente niente di testa tua
androgel ammesso che serva deve essrti prescritto dal medico se veramente ritiene che ti aiuti e mentre la diagnosi deve essere il più precoce possibile se non ci sono allarmi medici potrai fare qualunque cosa in un secondo momento.
ciao ciao
Messaggi: 19,530
Discussioni: 1,733
Registrato: May 2025
Ciao,
il mio ragazzo ha 20 anni due anni fa è stato operato di varicocele,
facevamo sesso normalmente e tutto andava bene...poi ha accusato nuovamente dolori al testicolo sinistro e gli ha dignosticato una recidiva di secondo grado...
da un mese a questa parte nn riusciamo più avere un rapporto e lui si innervosisce,xx dice ke sente la voglia e tutto ma la sua erezione nn è abbastanza x una penetrazione... è una cosa normale??è legato alla varicocele??