Discussioni: 1,733
mi è sorto un dubbio..sapete che da poco c'è la nuova pillola abortiva..credo che in Italia non sia ancora in vendita comunque mi chiedevo: se con l'operazione chirurgica (raschiamento) c'è il rischio di non poter avere piu figli è lo stesso con la nuova pillola???
Forse sarò poco informato io ma non mi risulta che con il raschiamento c'è il rischio di non aver epiù figli né con la nuova pillola abortiva. Essa comunque è disponibile in Toscana e, anche se alcune donne che l'hanno assunta affermano che sia andato tutto liscio, dalle statistiche emerge che ci sono stati dei casi di gravi effetti collaterali che a volte hanno portato alla morte....
dalla rete...
La sperimentazione della RU486 (pillola abortiva) è stata iniziata dalla Regione Piemonte nel 2005, in base alla Legge n.194 del 22 maggio 1978. Dopo la sua introduzione, è nato un intenso dibattito tra la giunta regionale e il Ministero della Salute presieduto da Francesco Storace, poiché quest'ultimo considerava illegale l'inizio della sperimentazione senza l'autorizzazione del Ministero stesso, il dibattito non ha però bloccato la sperimentazione. In seguito la pillola RU-486 è stata sperimentata anche in Liguria e Toscana.
La casa farmaceutica che detiene il brevetto del farmaco non ha tuttora fatto richiesta di registrazione presso il Ministero della Salute, per cui questo non può essere venduto o distribuito in Italia. La pillola viene importata in Italia in singole confezioni dietro richiesta degli ospedali che devono indicare nel modulo d'ordine, il nome della paziente cui sono di volta in volta destinate.
la pillola comporta gli stessi effetti collaterali della procedura chirurgica: possibilità di emorragie, dolori addominali, disturbi gastrointestinali. Rispetto all’intervento, però, non c’è il rischio di lesioni all’utero e nemmeno i rischi legati a qualsiasi anestesia.