Se il sesso non funziona basta l'amore?

....Voglio lanciare una sorta di sondaggio....secondo voi, quando si ama una persona si può sorvolare sul fatto che non ci sia intesa a letto?
....io sono stata quasi tre anni fidanzata con un ragazzo che non era molto compatibile con me dal punto di vista sessuale...Lo amavo, stravedevo per lui...ma a letto non c'era feeling. Lui è uno di quei tipi a cui il sesso mette ansia, che sembrano farlo quasi solo per espletare un dovere, per dimostrare qualcosa a se stessi....Tutto era sempre standard, quando proponevo le mie fantasie lo mettevo quasi sempre in imbarazzo...Il suo atteggiamento era riuscito a smorzare anche il mio entusiasmo ma nonostante questo non lo avrei mai lasciato perchè caratterialmente lo adoravo e per tutto il resto c' era feeling.
....dopo un po' sono sorti altri tipi di problemi e ci siamo lasciati. Ripensando a quanto accaduto ora mi chiedo : ero davvero disposta a sposare (sì, perchè ero convinta che ci saremmo sposati,anche se ho solo 21 anni) un ragazzo che non mi avrebbe mai soddisfatto? ero davvero disposta a trascurare un lato (la sessualità) così predominante del mio carattere? e sarebbe stato giusto?
Voi cosa ne pensate? Ora come ora, da una storia pretendo anche quello...una forte intesa sessuale. E non credo di essere superficiale, forse lo ero prima. Se per me il sesso è così importante, così bello, non è più che giusto che scelga un compagno anche in base a quello?
interessante il sondaggio che proponi; credo personalmente che una altissima percentuale di matrimoni fallisce in fretta proprio per chè non vi era intesa sessuale. Oltretutto una ragazza giovane ha delle esigenze reali e giustamente vuole godere della sessualità. Tieni a mente che comunque noi italiani viviamo e , consapevoli o meno , cresciamo immersi in una cultura intrisa di cattolicesimo e pertanto si tende a sminuire la grande importanza che riveste la sessualità , quando sana e felice, neella vita di una persona.
Trovo normale e molto bello che una giovane fanciulla come te cerchi di vivere un rapporto appagante amorevolmente e sentimentalmente e anche sessualmente. Perchè rinunciare alla gioia del sesso? Perchè per amore bisogna rinunciare a godere, a stare bene?
Tra le altre cose è splendido accorgersi di come si diventi più altruisti, più aperti verso gli altri, di come si può meglio regalare simpatia, felicità e solidarietà al prossimo se si è soddisfatti della propria vita sessuale. Hai mai conosciuto una persona frustrata manifestare generosità ?
Io mai.
certo che è importante, molto più di quanto crediamo.
Posso però dirti che le cose possono anche cambiare, nel senso che può capitare che all'inizio non ci sia grossa intesa ma che la stessa possa nel tempo crescere e magari diventare duratura.
Io, per dirti, sono stato quasi 2 anni con una ragazza che non voleva fare l'amore perchè diceva di non sentirsi ancora pronta(avevamo entrambi 18 anni). E' stata dura ma sono stato con lei lo stesso perchè ero innamorato pazzamente...facevamo tutto tranne l'atto finale. Ma alla lunga ho capito che qualcosa non andava e l'ho lasciata anche perchè ha cominciato a trattarmi di ***** e non mi stava più bene. Ma si è pentita alla grande , lo ha ammesso dopo. Anzi l'altra sera dopo tanto tempo l'ho pure rivista di sfuggita e le ho detto "ciao" ma non mi sono fermato a parlare.
ciao
Quanto mi piacciono le tue risposte Robyn.
...vorrei approfondire il discorso ma ora devo uscire.Magari quando torno.
.....ciao
Quello che ha detto Ryan mi ha fatto venire in mente una cosa (che poi si ricollega anche al discorso sulla cultura cattolica italiana che ha fatto Robyn). Molte mie amiche, come la tua ex, volevano rimandare il più possibile la data della loro "prima volta"...nel frattempo però non disdegnavano di fare col proprio ragazzo tutto il resto. Il motivo che le induceva ad aspettare non era, come ipocritamente dicevano, il desiderio di avere il tempo di conoscere a fondo la persona con cui avrebbero fatto un passo così importante. Se così fosse stato che senso avrebbe avuto avere prima con lui rapporti orali o anali? Dal mio punto di vista quelle sono cose che richiedono un'intimità e una fiducia maggiore rispetto alla normale penetrazione. In realtà loro volevano avere la possibilità di dimostrare che erano brave ragazze, persone serie, insomma. E per far questo, dal loro punto di vista, non si poteva andare a dire che si era persa la verginità troppo presto. Insomma, emotivamente magari erano pronte per il rapporto completo, però continuavano a rimandare perchè per loro il sesso evidentemente era più una questione sociale che privata...Non so se questo sia stato anche il tuo caso o meno, Ryan. Volevo solo dire che secondo me è degradante che un'esperienza così bella e privata (ma anche qui dipende dai casi) come il sesso fatto con la persona che si ama diventa "affare sociale" e inizia quindi seguire regole esterne alla coppia...
....ok...questo magari non c'entra niente con il topic, però visto che mi hai dato modo di pensarci mi andava anche di scriverlo....
ops...scusate se alla fine del discorso ho saltato i congiuntivi
guarda che invece hai perfettamente ragione, quello che mi ha dato fastidio della mia ex è stato il modo in cui mi ha preso in giro alla grande,perchè all'inizio diceva di non essere pronta,poi ha cominciato a dire che voleva farlo in un posto e occasione speciale,poi è venuto fuori che se lo avessero saputo i suoi genitori sarebbe stato un dramma...e allora ho capito cheera si bravissima a parlare di amore e bei sentimenti ma anche a prendermi in giro alla grande!Io ero innamorato perso e non ci capivo granchè ma per fortuna un barlume di ragione mi era ancora rimasto e l'ho mollata, e non me ne sono pentito affatto.
Infatti hai ragione alla grande sul discorso dell'"affare sociale"...
Ma secondo me è stata lei a non avere avuto rispetto di se stessa,in quanto aveva voglia di fare l'amore e non l'ha fatto inchinandosi al "dovere sociale" ipocrita e vergognoso che domina in Italia.
Comunque per me personalmente è faccenda chiusa di 5 anna fa ,però è stata una esperienza vera e reale e mi fa riflettere il fatto che probabilmente non è capitato solo a me di trovarmi in una situazione simile e mi fa molta tristezza pensare a come certe persone vivano il rapporto con se stesse e con gli altri con questi tabù che io non riesco a capire ma che , in fondo, è anche giusto rispettare...
ciao.
...già. Sai poi qual'è un'altra cosa che mi da fastidio? ...queste mie amiche, una in particolare, si sentono anche in diritto di "sgridarmi" su quelle che sono le mie scelte. Mi sarò sentita dire chissà quante volte "niente bacio al primo appuntamento" , "avresti dovuto aspettare tot tempo prima di farci l'amore", "è andata male? colpa tua che hai bruciato troppo i tempi". Ma cosa significa tutto ciò??? Se io trovo una persona con cui si instaura rapidamente feeling, che senso ha imporsi di aspettare tot tempo prima di farci l'amore? Perchè dovrei impormi delle regole che evidentemente non sento? A che mi servirebbe?
....Ad un' altra mia amica,invece, è successa una cosa : usciva con un tipo che aveva dichiarato sin dall'inizio di avere intenzioni serie con lei. Dopo circa un mese che si frequentavano fanno l'amore. Lui da quel momento ha iniziato ad avere sempre meno considerazione di lei. Il motivo? lei si era concessa troppo in fretta...non era una ragazza con cui avere una storia seria. E lui allora? Lui non ha certo evitato di provarci, e quando lei ci è stata non ha certo rifiutato...che ipocrita!!! In cosa lei non sarebbe stata seria? Non lo ha tradito, non lo ha preso in giro, lo ha semper rispettato....
...sono cose assurde. Sono assurde limitazioni che mettiamo alla nostra vita...seguiamo regole che alla fine non condividiamo...e tutto questo per rendere conto a chi?
beh, riguardo alla esperienza della tua amica non so che scrivere perchè è dura riuscire ad entrare nella testa di certe persone che la pensano in maniera così strana a mio parere.Infatti se a me piace una ragazza e ci faccio l'amore la prima cosa che mi viene in mente non è certo"ha fatto l'amore con me dopo un mese, è poco seria". Ha dell'assurdo.
Può essere una scusa per mollare una che in fondo non piace granchè ma ,anche presa come scusa non è il massimo.
Spero per la tua amica che non si sia sentita in colpa o non abbia avuto rimorsi per ciò che ha fatto perchè per me non c'è nulla di strano. E per quanto riguarda te , posso solo consigliarti,dal basso della mia esperienza, di non stare troppo a ragionarci su queste cose, in amore non vanno bene gli stratagemmi, non bisogna essere strateghi dell'amore altrimenti che amore è....L'AMORE RAGIONATO!?! se togli quella buona dose di istinto al sentimento e all'erotismo che rimane. Quindi faresti bene a non stare a sentire le tue amiche su quei discorsi. Ti posso invitare ad ascoltare una canzone famosa di Mario Venuti,sicuramente la conosci, si intitola Veramente,mi piace il pezzo che fa "Facevo finta di fregarmene di te per rendermi più interessante/ma adesso sono solo veramente"
.... a dire il vero non la conosco
ma mi informerò....
...è vero...l'istinto è importantissimo. E ora come ora non so come ho fatto a stare con una persona che sostanzialmente ci rinunciava.
Per lui il sesso era concepito solo come dimostrazione d'amore, e quindi passava in rassegna ogni possibile gesto per vedere se era volgare o "degna dimostrazione di elevato sentimeto"...In poche parole si autocensurava....Invece io credo che quando fai sesso con la persona che ami niente sia volgare...rientra tutto in una sorta di intima confidenza.Più ci si lascia andare più significa che c'è fiducia....Allora, credo, nemmeno chiedere al partner di chiamarti "putt...na" è qualcosa di sconcio (è una mia fantasia)
se qualcuno capita su MSN e vuole fare due chiacchere ....
..... littlemelinda@hotmail.it
ciao come va
bene .....ma questa non è una chat....
l'ultimo messaggio, quello di risposta all'utente anonimo era mio....mi sono scordata di mettere il nome e sono diventata anonima puer io
Dato che ultimamente si è parlato di tradimenti, istinto e ragione....volevo riportare questo topic sotto gli occhi dei vari utenti e riaprire la discussione....in fondo mi sembra che tali argomenti siano tra loro collegati.
Allora : se il sesso non funziona basta l'amore?

Vai al forum: