Discussioni: 1,733
Ho un problema enorme, e se ci penso mi sembra di rimbalzare tra le due possibili soluzioni, dall'una all'altra, senza mai trovare risposta. Dovrei iniziare a prendere la pillola perchè abbiamo - o perchè lui ha - deciso così. A dire il vero non so se voglio veramente, è successo tutto molto in fretta. Però dopo l'ultimo ritardo angosciante di più di una settimana (con tutto che avevamo usato il preservativo), abbiamo capito che non ci sentiamo sicuri e tranquilli usando il preservativo, c'è sempre il terrore che io resti incinta e che questo possa compromettere i nostri studi e le nostre vite...ma continuo ad aver paura anche degli effetti collaterai della pillola... Oggi siamo stati al consultorio e il medico - in attesa delle analisi - mi ha prescritto la pillola e mi ha detto di cominciare a prenderla...ma le mie analisi non le ha viste ancora, anzi non le ho ancora fatte...quanto è seria una cosa di questo tipo???
I farmaci contraccettivi che vengono utilizzati oggi sono molto sicuri. Le pillole di ultima generazione hanno pochi e rari effetti collaterali. Poi la reazione ovviamente dipende da soggetto a soggetto. Potresti anche essere sfortunata e non tollerarla, come con un qualsiasi altro farmaco. Ma in questo caso te ne accorgeresti subito e interromperesti la somministrazione. Ti dico però che, da quello che leggo e quello che sento dalle mie amiche, effetti collaterali sono davvero MOLTO RARI. Stai tranquilla.
Da ragazza che l'ha assunta x 4 anni mi sento di intervenire. Anzitutto questa frase: "Dovrei iniziare a prendere la pillola perchè abbiamo - o perchè lui ha - deciso così" che significa? Se non senti di assumerla non lo devi fare! A volte ci si fanno davvero tante paranoie sul preservativo che, lo ricordo, è un metodo contraccettivo molto valido, non da effetti collaterali e si usa solo all'occorrenza. Anch'io mi sono "buttata" sulla pillola dopo il primo ritardo ma eravamo entrambi inesperti e non abbiamo provato davvero a fare del preservativo il nostro metodo contraccettivo. Cara me, rifletti bene perchè una decisione che va presa solo se tu te la senti. i ragazzi a volte fan presto a dire "Prendi la pillola" ma intanto siamo noi che abbiamo ritenzione idrica, pesantezza alle gambe, mal di testa ecc... E poi il medico che ti ha visitato (l'ha fatto, vero?) non mi sembra molto affidabile se ti ha detto di iniziare a prenderla senza nemmeno delle analisi. Il mio consiglio è di fare quelle analisi, di prenedere appuntamento con un ginecologo per una visita e poi di decidere con assoluta calma. un abbraccio
quoto kriss e aggiungo che gli effetti collaterali della pillola possono riscontrarsi anche a lungo andare...
Hi Mod, grazie... purtroppo ne so qualcosa. Ho ereditato da mia madre un problema di fragilità capillare e non è certo migliorato prendendo la pillola! Se potessi tornare indietro avrei fatto qualche tentativo in più col preservativo... Non voglio allarmare nessuno, magari il mio tono è un po' duro, ma conviene essere davvero informati e mettersi nelle mani di professionisti che sappiano consigliare la via giusta da seguire in rapporto agli esami e alle visite effettuate.
Il medico che mi ha consultato era un ginecologo del consultorio...ma da quanto vedo a questo consultorio sono tutti molto a favore della pillola, per loro è come se non avesse effetti negativi. Più che ai piccoli problemi, mi riferivo in particolar modo al rischio di cancro, che si riscontra a lungo andare, e di certo "non mi avvisa se mi sta venendo". Alla madre della mia migliore amica hanno detto che chi prende la pillola rischia il cancro e quindi è da evitare, mia madre ha smesso di prenderla per lo stesso motivo, su consiglio del ginecologo. Mi chiedo quale sia la giusta corrente di pensiero.
Tuttavia il mio ragazzo dice che non si sente sicuro senza, e mi ha detto di scegliere ma mi ha pregato di non parlargliene più altrimenti si irrita...io sono più indecisa di prima...non so quale sia la soluzione PEGGIORE (dato che una migliore non c'è): se rischiare di restare incinta o rischiare di avere un cancro...
Kiss, ma perchè hai smesso di prenderla? Anch'io ho fragilità capillare...
La mia lei ha intenzione di prenderla, non ho fatto grosse presioni ma ha molta paura di rimaner incinta.
Il mio ragionamento è: optare per la maggior sicurezza soppesando i pro e i contro.
Il preservativo è un ottimo metodo ma non porta la sicurezza tanto lodata se non viene usato correttamente. Inoltre il preservativo rompe spesso l'atmosfera, ma attenzione: non tener da conto questo.
Nel tuo ragionamento IGNORA: che col preservativo il tuo ragazzo non sente molto, che potreste fa rpiù giochi ecc...
L'UNICA COSA CHE DEVE SPINGERTI A PRENDERLA è LA MAGGIOR SICUREZZA CHE DA.
Alla mia ragazza ho sempre detto che se la prende lo faccia di testa sua. Lei la prenderebbe per il solo motivo detto: maggior sicurezza nel rapporto.
Anzi, io le ho spesso parlato dei problemi che potrebbe darle, non mi piace che prenda farmaci come la pillola che non reputo strettamente necessari.
Secondo me non devo più parlarne con lui, devi decidere tu, senza preoccuparti se lo deludi o meno... prendila se credi possa portar giovamento alla tua situazione fisica (anticoncezionale) e alla tua situazionoe psichica (ansia, paranoie).
il preservativo è un'ottima cosa... ma sarebbe molto più bello poterne fare a meno... su questo non c'è alcun dubbio o di dritto o di rovescio al momento conviene usarli... confidiamo nella scienza perchè inventino sistemi anticoncezionali il cui uso sia sicuro e dimostrato soprattutto sul piano della salute ed anche che debellino per sempre certe brutte malattie... arriverà il giorno in cui non avremo alcuna paura e faremo a meno di indossare questi ridicoli ma utili affari di gomma? lo spero!... Quel giorno a casa mia ci sarà una grande festa e sarete tutti invitati
Cara me, ho smesso di prendere la pillola perchè dopo un lungo periodo di assunzione ci vuole un periodo di pausa, una sorta di "disintossicazione per l'organismo... ho approfittato della pausa per usare il condom e ora non lo mollo più. Mi sento meglio da quando l'ho smessa, meno pesante e affaticata alle gambe e meno mal di testa durante il ciclo... Pensavo: sei quella ragazza che aveva problemi col moroso perchè a volte non le andava di far sesso ma non voleva "deludere" il ragazzo? Se sei tu pensa bene, ma bene davvero al perchè vuoi prendere la pillola e al rapporto che ti lega a lui... Un abbraccio
Prendo la pillola da cinque anni. Prima mi serviva per regolarizzare il ciclo, poi ho continuato per la sicurezza anticoncezionale.
Ho ereditato dai miei genitori una insufficenza circolatoria che non mi da tregua e che si è aggravata da quando prendo la pillola. Il mio seno è diventato enorme (portavo la terza e ora ho la quinta) e mi fa sempre male.
Fegato e reni stanno bene ma le mie gambe sono piene di capillari rotti, si gonfiano anche in inverno e adesso in questo periodo non mi fanno dormire la notte. Ogni tanto faccio le "pause" e mi sento meglio perchè non ho pesantezza nè mal di testa pero non ho ciclo perchè ho un problema alle ovaie che fanno un pò di testa loro.
Prendere la pillola è una cosa seria. Io faccio almeno due volte l'anno la visita ginecologica e il papa test, la palpazione del seno e l'ecografia al seno, l'ecografia a utero e ovaie senza contare le analisi del sangue e i dosaggi ormonali.
I ragazzi non hanno idea del "peso" della pillola sul corpo della donna e troppo spesso la Impongono alle ragazze senza sapere un bel niente di quello che stanno dicendo.
Se sei molto giovane poi, lascia perdere. Io assumo la monipillola ma ho cominciato a 22 anni. La mia ginecologa prima di allora si era rifiutata categoricamente di darmela a causa della mia età.
|